————————————————————— Home Contatti
English

Produzione

Infrarossi al Quarzo

Infrarossi Lamellari

Forni Infrarossi

Regolatori di potenza

Tecnologia

La radiazione infrarossa

Tipi di Onde Infrarosse

Applicazioni


Leister

Marchio Svizzero leader nella produzione di macchine e utensili per lo sviluppo di calore ad aria.

• Guarda

Origini

Nel 1800 il fisico William Herschel pose un termometro a mercurio nello spettro prodotto da un prisma di vetro, per misurare il calore delle differenti bande di luce colorate. Scoprì che il termometro continuava a salire anche dopo essersi mosso oltre il bordo rosso dello spettro, dove non c'era più luce visibile. Fu il primo esperimento che mostrò come il calore poteva trasmettersi grazie a una forma invisibile di luce..

la radiazione infrarossa

In fisica la radiazione infrarossa (IR) è la radiazione elettromagnetica con una frequenza inferiore a quella della luce visibile, ma maggiore di quella delle onde radio. Il termine significa "sotto il rosso" (dal latino infra, "sotto"), perché il rosso è il colore visibile con la frequenza più bassa. L'insieme delle frequenze infrarosse è detta banda infrarossa ed è dunque una parte dell'intero spettro elettromagnetico.

La radiazione infrarossa ha una lunghezza d'onda (che è uguale alla velocità della luce divisa per la frequenza) compresa tra 700 nm e 1 mm. Viene spesso associata con i concetti di "calore" e "radiazione termica", poiché ogni oggetto con temperatura superiore allo zero assoluto (in pratica qualsiasi oggetto reale) emette spontaneamente radiazione in questa banda (per la legge di Wien aumentando la temperatura il picco di emissione si sposta sempre più verso il visibile finché l'oggetto non diviene incandescente).


Gli irraggiatori infrarossi nella loro totalità coprono la gamma di lunghezze d’onda da 0,75 a 12 micron, e una temperatura del filamento variabile da 400 a 2500 gradi centigradi. La penetrazione dell’irraggiamento nei materiali e’ tanto più elevata quanto più le onde sono corte. Questa considerazione è valida, ma bisogna tenere conto delle capacità del materiale di riflettere la radiazione.

• Scheda Tecnica


Il grafico mostra che esiste una relazione diretta tra la temperatura del filamento della lampada e la sua lunghezza d’onda. All’aumentare della temperatura diminuisce la lunghezza d’onda emessa. La posizione del picco, all’interno dello spettro di emissione, ne determina la tipologia.

• visualizza grafico



Chiedi informazioni



*(testi estratti da wikipedia)

Italiano English Home Page